Mercoledì 11 agosto 2021, alle ore 21.15, si terrà a Trecastelli, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe, il CONCERTO FEDERICO MONDELCI QUARTETTO SAXOFOLLIA in SAXFIVE. Un prestigioso evento musicale, in cui si esibiranno il grande Federico Mondelci (Sax soprano e contralto) e l’eccellente gruppo di musicisti formato da Fabrizio Benevelli (Sax soprano e contralto), Giovanni Contri (Sax contralto e tenore), Marco Ferri (Sax tenore), Alessandro Creola (Sax baritono). Cinque grandi maestri di nomea nazionale e internazionale, chiamati a collaborare con istituzioni e artisti di grande rilievo, proporranno un’esibizione in cui i suoni dei sassofoni e le svariate possibilità espressive mostreranno quanta strada, nel mondo della musica, ha fatto il sassofono, conquistando i compositori colti, il jazz, la popular music, proprio perché, come scriveva nel 1842 il compositore Hector Berlioz, “Il suo merito, secondo me, è nella variabile bellezza del suo accento, a volte grave e calmo, a volte passionale, sognatore o malinconico, o vago come l’eco dell’eco, come il pianto indistinto della brezza dei boschi; meglio ancora, come le vibrazioni misteriose di una campana molto tempo dopo che è stata percossa. Nessun altro strumento musicale esistente a me noto possiede questa particolare sonorità, posta al limite del silenzio, [ … ] la più bella voce grave fino a oggi conosciuta in musica».
Il programma del concerto presenta trascrizioni di lavori concepiti per altri organici come l’Aria di “Figaro”, tratta da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e il celebre “Concerto in Do minore” di Benedetto Marcello, e proprio questa composizione, il cui secondo movimento è stato scelto come colonna sonora per il film “Anonimo veneziano”, fa da contrappunto al montaggio di partiture firmate per il grande schermo da Ennio Morricone. Nascono invece proprio per ensemble di sassofoni la “Pequena Czarda” di Pedro Iturralde, un godibilissimo brano dal carattere gipsy, nello stile popolare ungherese e la “Fantasie” di Jules Demersseman nello stile belcantistico dell’opera lirica ottocentesca. Un’altra composizione originale per sassofono assimilabile al mondo del sassofono classico, seppur in uno stile che rende omaggio al tango argentino, è “Tango Club” di Roberto Molinelli. Ciò che contribuisce a caratterizzare questo programma musicale è la libertà di pensiero nella celebrazione delle molteplici forme espressive, che spaziano dalla musica barocca alla musica leggera con i brani ormai ritenuti “classici” come la canzone “Estate” di Bruno Martino e “Caruso” di Lucio Dalla.
Il CONCERTO FEDERICO MONDELCI QUARTETTO SAXOFOLLIA in SAXFIVE è promosso dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti e in termini di distanziamento e misure di sicurezza. La partecipazione all’esibizione è a ingresso libero ma è necessaria la prenotazione. Per effettuare la prenotazione bisogna telefonare all’Ufficio Turismo di Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 in questi orari: martedì – giovedì – venerdì ore 10.30-12.30/17.30 – 20; mercoledì ore 17.30 – 20; sabato ore 10.30-12.30/17.30 – 21; domenica ore 17 – 21.
Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it